Da anni VideoSatellite installa impianti fotovoltaici in tutta la provincia di Roma con l’obiettivo di far risparmiare e soddisfare appieno le esigenze dei nostri clienti.

Cos’è un impianto fotovoltaico?

La parola è composta da foto, ovvero luce + voltaico parola che fa immediatamente pensare ad Alessandro Volta, inventore della pila. Questo termine fa riferimento quindi alla possibilità di ricavare energia elettrica dalla luce irradiata dal sole, senza alcun combustibile. Questo avviene grazie alla tecnologia che sfrutta il principio fotovoltaico, cioè la proprietà di alcuni metalli, primo tra tutti il silicio, di produrre energia  quando vengono irradiati dalla luce solare.

Il sistema è formato da un modulo, formato da tante celle fotovoltaiche in silicio collegate insieme, dalla struttura che sostiene il modulo orientata in modo da ricevere la massima irradiazione solare e dall’inverter. E’ proprio quest’ultimo l’apparecchio che consente di produrre energia elettrica convertendo la corrente continua che viene dall’impianto in corrente alternata.

 

Quale tipologia di impianto installare?

Il sistema fotovoltaico può essere costruito “su misura” in base alle esigenze dell’utente, alle condizioni dell’immobile o terreno in cui installare l’impianto e al badget dedicato.

Infatti gli impianti fotovoltaici possono di tre diverse tipologie:

  • Grid Connected: quando l’impianto viene collegato alla rete elettrica nazionale e l’energia prodotta in eccedenza rispetto alle necessità dell’utente viene immessa nella rete nazionale,
  • Stand Alone: quando l’impianto non è collegato alla rete elettrica nazionale e l’energia viene conservata in batterie di accumulo. Questo impianto rappresenta la scelta ideale per abitazioni o aziende in montagna o in campagna quando la connessione con la rete elettrica è particolarmente difficoltosa.
  • Storage: è un impianto misto, o ibrido, con cui l’energia prodotta dal sistema fotovoltaico viene conservata nelle batterie d’accumulo e, quando queste hanno raggiunto la massima capienza, immette l’energia nella rete elettrica nazionale. Questo è ovviamente il sistema più avanzato e produttivo, consentendo il massimo risparmio a fronte di costi di installazione più alti.

In ogni caso i pannelli solari devono essere orientati verso sud in modo da ottimizzare la produzione di energia.

 

Mi conviene installare un impianto fotovoltaico?

La risposta a questa domanda può essere data in  base ad un’analisi dei costi-benefici che potremo valutare insieme a voi. In linea generale possiamo dire che la quantità di energia annua prodotta dipende da alcune condizioni come:

  • irradiazione solare annuale del luogo in cui l’impianto verrà installato. Occorrerà anche tener conto degli eventuali ombreggiamenti a cui il luogo è sottoposto
  • orientamento ed angolo d’inclinazione dei moduli fotovoltaici rispetto al sud geografico e
  • prestazioni tecniche dei vari componenti dell’impianto fotovoltaico, principalmente dei moduli,  dell’inverter e delle batterie di accumulo

 

 

Quali sono i vantaggi che otterrò qualora decidessi di installare un impianto fotovoltaico a Roma con VideoSatellite?

  • Consulenza, sopralluogo tecnico e preventivo gratuito
  • Massima serietà nell’elaborazione del progetto: ascoltiamo e teniamo al massimo conto le vostre esigenze. Vogliamo clienti soddisfatti!
  • Produzione di energia elettrica pulita per molti anni
  • Risparmio in bolletta fino al 70% se si utilizza un sistema collegato alla rete elettrica nazionale
  • Completa indipendenza dalla rete se si sceglie un sistema stand alone
  • Detrazione fiscale del 50% per tutto l’anno 2017
  • Installazione semplice e rapida veloce
  • Possibilità di ampliare ed aggiornare il sistema nel tempo
top